Il metodo per una buona emissione attraverso la corretta dizione
“Il canto è fatto di musica e parole e proprio queste sono importantissime. Riuscire a rendere comprensibile il testo e ottenere una emissione fluida e senza sforzo sono l’obiettivo a cui tende ciascun cantante.” Dalla Parola al canto è il workshop dedicato all’omonimo metodo elaborato da Chiarastella Onorati e Alessia Sparacio, appena pubblicato dalla casa editrice Ricordi e presentato in prima assoluta il 21 Ottobre 2023 presso la sede di MARTHA.
Durante i propri studi di Vocologia artistica, presso l’Università Alma Mater Studiorum nella sede di Ravenna, Chiarastella Onorati e Alessia Sparacio hanno avuto modo di approfondire, tra le altre, le proprie conoscenze e competenze riguardo tutto ciò che concerne la connessione tra fiato e luogo articolatorio, anche grazie al compianto Prof. Paolo Zedda che pose l’accento su come sia facile ottenere una pronuncia corretta, utilizzando le vocali come veicolo per far scorrere le consonanti e ottenere un buon canto e una buona intelligibilità del testo cantato.
Da questa esperienza nasce lo spunto per elaborare un metodo, sperimentato con centinaia di allievi, che sia di aiuto per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo risultato col minimo sforzo, partendo dalle solide tesi di grandi didatti quali, tra gli altri, Nicola Vaccaj e Manuel Garcia, fino ad arrivare a Nanda Mari e Richard Miller, solo per citare qualche nome. Parte integrante del metodo, rivolto anche a coloro che hanno inflessioni dialettali, problemi di articolazione o sono di madrelingua diversa dall’italiano, è un eserciziario che permette di mettere in pratica tutto quanto illustrato nella parte teorica.