Eventi di martha 

Presentazione del libro TECNICA DELLE SCALE E DEGLI ARPEGGI PER VIOLONCELLO

a cura dell’autore Andrea Cavuoto e con la partecipazione di Giovanni Sollima
Data e ora
26 febbraio 2024
ore 19:00
Modalità di frequenza
In presenza
Ingresso libero su prenotazione
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

Il violoncellista e autore Andrea Cavuoto presenta il libro “TECNICA DELLE SCALE E DEGLI ARPEGGI PER VIOLONCELLO CON STUDI, REPERTORIO, CULTURE ED ESERCIZI PER OGNI LIVELLO“, edito dalla casa editrice Rugginenti.

L’evento vedrà la partecipazione del violoncellista Giovanni Sollima.

Questo testo conduce il violoncellista nel cuore della tecnica del violoncello, mostrando una continuità progressiva che nasce dalle primissime fasi dello studio, per arrivare alla professione e al virtuosismo. Dalle scale originano mille rivoli che si traducono in altrettante declinazioni dell’impianto della mano sinistra, con il fine dichiarato di ottenere un’assenza di tensioni muscolari che può essere raggiunta solo attraverso una solida conoscenza della tastiera.

Scrive l’autore: “È un libro che nasce dall’esigenza di rinnovare l’ambito della tecnica del violoncello (scale e arpeggi), tanto antico quanto antiquato. L’obiettivo primario del testo è quello di fornire indicazioni tecniche per entrare in questo mondo, e vederne le applicazioni pratiche, integrandolo così con gli altri aspetti della tecnica.

Il concetto di scala e arpeggio è stato poi esteso al repertorio di scale di altre culturale, da quelle orientali al jazz, al pop e al folk. Questo permette di ottenere pattern di diteggiatura che avvicinano lo studente all’improvvisazione e aiutano il neofita a costruire un orecchio interno più raffinato”.

Il libro è altresì corredato di moltissimi esempi di diteggiatura dal repertorio sinfonico e di numerosi estratti dal repertorio.

⬤ Protagonisti
Cavuoto-andrea
Andrea Cavuoto
Andrea Cavuoto, romano, si diploma nel 1992 sotto la guida di Alfredo Stengel. Prosegue la sua preparazione con Marco Scano, Michael Flaksman e presso il Conservatorio di San Pietroburgo.

Giovanissimo inizia a collaborare con orchestre quali l’Accademia di S. Cecilia, per approdare nel 1993 presso l’Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano, dove è primo violoncello per 6 anni. Prosegue poi l’attività presso l’Orchestra del Teatro alla Scala e la sua Filarmonica, l’Orchestra della Svizzera Italiana e la R.A.I. Successivamente ricopre il ruolo di primo violoncello ospite presso il Teatro Regio di Torino, il Teatro “Verdi” di Trieste, Regio di Parma e molte altre istituzioni. Nel 2000 viene invitato come prima parte presso l’Orchestra di Stato di San Paolo in Brasile e vi trascorre un’intera stagione, rappresentando l’Italia presso l’International Cello Encounter di Rio de Janeiro (Chairman, Bernard Greenhouse).

Da sempre è attivo nella musica da camera, in duo con Lorena Portalupi ed Enrico Meyer, in trio con il Trio Pierre Louys. Ha fatto parte stabilmente del Divertimento Ensemble per molti anni, attualmente suona con l’Icarus Ensemble.
Insegna nei Conservatori italiani da molti anni, attualmente è docente del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Tiene inoltre masterclass molto richieste sia in Italia che all’estero.
L’attività esecutiva è sempre stata affiancata da quella editoriale, che si esprime con numerosi interventi musicologici, con attività di ricerca e pubblicazione, edizioni critiche ed elaborazioni.
I suoi lavori sono editi da Ricordi, Rugginenti, Carisch, Sonzogno, Zecchini e, di recente, da Ricercare Editions.

Evento con ingresso libero su prenotazione.

Prenota adesso

 

Scopri come partecipare da uditore all’Incontro con Giovanni Sollima del 26 – 27 febbraio

Ore: 19:00

Date: 26 Febbraio 2024

⬤ MAPPA

⬤ PROSSIMI EVENTI