WORKSHOP

YOUNIQUE

Gestione della carriera per gli artisti di musica classica
Data e ora
23 gennaio 2024 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
24 gennaio 2024 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Modalità di frequenza
In presenza e in streaming
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

Workshop con Tiziana Tentoni
Un artista di musica classica che si affaccia al mondo del lavoro o che vuole sviluppare ulteriormente la carriera, ha bisogno di rafforzare tutti quegli elementi che riguardano l’identificazione della sua identità visuale e il posizionamento e gestione di questo aspetto sul web e sui social.

Troppo spesso grandi eccellenze musicali sono penalizzate da una scorretta impostazione di questi elementi che sono ritenuti marginali. Al contrario, saperli gestire con professionalità e metodo diventa una condizione che influisce in maniera determinante sugli obiettivi di carriera.

Il primo passo per creare un posizionamento web e social coerente con i propri obiettivi e la propria personalità è quello di lavorare per identificare l’elemento di unicità che ci distingue dagli altri restando fedeli a noi stessi.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza

Tiziana-Tentoni-foto-©-Lorenzo-Desiati-1
⬤ Docenti
©-Alberto-Mantegna
TIZIANA TENTONI
È stata general manager e spalla dei secondi violini della Symphonica Toscanini sotto la direzione musicale di Lorin Maazel, ha suonato nelle sale e con i direttori d’orchestra più importanti del mondo, ha rappresentato artisti di fama internazionale e organizzato concerti in Europa, Sud America e Cina. Nel 2012 ha fondato Amusart, un progetto dedicato al supporto dei giovani talenti, alla formazione online e al posizionamento di artisti, festival e istituzioni su web e social media. Insegna Career Skills alla European Chamber Music Academy – ECMA Pro per la Scuola di Musica di Fiesole, Gestione della carriera per gli artisti di musica classica al progetto Attraverso i Suoni e Visual Identity e Social Media nel Master Style & Management in Music Industry dell’Accademia Costume e Moda di Milano.

IDENTITÀ VISUALE PER TUTTI I MUSICISTI
Il workshop affronta i punti di forza distintivi che determinano la propria unicità stilistica, musicale, artistica, comunicativa, promozionale e commerciale. Attraverso un’analisi introduttiva si esamineranno i 4 elementi cardine per una strategia organica e funzionale di gestione della carriera degli artisti di musica classica:
1. Visual Identity
2. Website Development
3. Social Media Strategy
4. Marketing & Comunicazione

Attraverso un’analisi introduttiva si esamineranno i 4 elementi cardine per una strategia organica e funzionale di gestione della carriera degli artisti di musica classica:

1. VISUAL IDENTITY
Ricerca dell’elemento distintivo della personalità dell’artista, definizione dell’obiettivo professionale, ricerca del concept della visual identity, elementi base e rapporti con i professionisti nella realizzazione di uno shooting fotografico, di un clip promozionale, di una brand identity ed errori da evitare.

2. WEB DEVELOPMENT
Come organizzare un sito web, la scelta delle sezioni, come scegliere il font, elementi di graphic design, elementi di indicizzazione, la scelta dell’hosting, come gestire il site builder, elementi di web marketing, rapporti con i professionisti nella realizzazione di un website, errori da evitare.

3. SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Estetica ed etica dei social media, la creazione dei contenuti, la redazione di un piano editoriale, approfondimenti su Facebook, Instagram, Spotify, Youtube, Twitter, Tik Tok, introduzione ai tool per la gestione programmata, elementi di sponsorizzazione, introduzione al Business manager gestionale di Meta, errori da evitare.

4. MARKETING E COMUNICAZIONE
Come creare una presentazione digitale per le proposte concertistiche e discografiche, come scrivere una mail per una proposta concertistica e discografica, come creare un database, elementi di social media marketing, elementi di email marketing, elementi di digital marketing integrato, le digital pr e l’ufficio stampa, il rapporto con i direttori artistici e I discografici, la determinazione di un compenso, elementi base dei contratti (concerti, discografici, docenze), come parlare al pubblico durante i concerti, errori da evitare.

Start date: 23 Gennaio 2024

End date: 24 Gennaio 2024

Start time: 10:00

End time: 18:00

90,00 160,00 

⬤ MAPPA
⬤ Prossimi eventi