HOUSE CONCERT

TRIO QUIRÓS
Francesca Adamo Sollima, soprano
Mauro Schembri, mandolino
Fernando Mangifesta, fisarmonica
Data e ora
18 Gennaio 2025 ore 21:00
Modalità di frequenza
In presenza
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

La serata di gala è un evento dedicato alla memoria di Marco Martire, grande sostenitore di MARTHA fin dalla sua fondazione e papà della fondatrice Martina Martire. Il ricavato dell’evento verrà interamente devoluto all’Associazione Regalami un Sorriso Palermo.

Il concerto è offerto dal Trio Quirós, composto da Francesca Adamo Sollima (soprano), Mauro Schembri (mandolino) e Fernando Mangifesta (fisarmonica). Il repertorio proposto, in cui la voce si muove in maniera fluida e si adatta a stili e linguaggi differenti con estrema flessibilità, spazia con disinvoltura all’interno dell’area geografica americana, dal jazz di Gershwin al musical di Leonard Bernstein, fino alla musica argentina di Piazzolla e Ramirez, abbracciando anche aspetti della canzone nel Novecento, fra cui Kurt Weill.

 

PROGRAMMA

AMERICA!
REYNALDO HAHN (1874 – 1947) A Chloris
KURT WEILL (1900 – 1950) Complainte de la Seine
ASTOR PIAZZOLLA (1921 – 1992) Oblivion – Milonga de l’Annunciacion
ARIEL RAMÍREZ (1921 – 2010) Alfonsina y el mar
EDUARDO ANGULO (1954)Suite mexicana (Serenada – Jarabe colimeno)
GEORGE GERSHWIN (1898 – 1937) Summertime – I got rhythm
LEONARD BERNSTEIN (1918 – 1990) – Suite da West Site Story (Maria – Mambo – America!)

Donazione minima €20

È possibile donare attraverso le seguenti modalità:

  •   Bonifico bancario
    Intestato a: Regalami Un Sorriso Palermo Odv
    IBAN: IT54K0306909606100000165765
    Causale : Concerto di beneficenza
  •  In contanti, la sera del Galà

Prenotazioni chiuse

Date: 18 Gennaio 2025

Start time: 21:00 CET

Venue: Martha Music Academy, Via Siracusa 32, Palermo

Phone: +39 333 100 8512

Email: info@marthapalermo.it

⬤ Musicisti
trio-quiros
TRIO QUIRÓS
Nato nel 2018, il Trio Quirós, è composto da Francesca Adamo Sollima (soprano), Mauro Schembri (mandolino) e Fernando Mangifesta (fisarmonica). L’ensemble si è presto distinto nel panorama cameristico italiano per l’originalità del proprio organico e per la tipologia del repertorio proposto. I tre musicisti provengono da una formazione accademica ma, durante il proprio percorso individuale, hanno sviluppato il desiderio di esplorare altri generi e tradizioni musicali. Questa curiosità ha portato il Trio Quirós a selezionare un repertorio ricco di nuove sonorità e possibilità ritmiche, in cui la voce si muove in maniera fluida e si adatta a stili e linguaggi differenti con estrema flessibilità, spaziando con disinvoltura dal jazz statunitense di Gershwin al musical dal sapore latino di Leonard Bernstein, fino alla musica messicana e all’eleganza di quella argentina del Novecento. Il nome del Trio vuole essere un omaggio al pittore e architetto costaricano Teodorico Quirós, le cui opere risentono fortemente della tradizione musicale del Sudamerica. Il repertorio proposto, frutto di un’attenta ricerca, si delinea come un viaggio sonoro attraverso culture e tradizioni lontane geograficamente e nel tempo e viene appositamente trascritto da Francesca, Mauro e Fernando per aderire quanto più possibile alle potenzialità timbriche generate dall’unione di strumenti così particolari come la fisarmonica e il mandolino.In pochi anni il Trio ha svolto un’intensa attività concertistica ed è stato ospite delle più importanti associazioni concertistiche italiane come l’Associazione Anton Stadler di Iglesias, Gioventù Musicale d’Italia, gli Amici della Musica di Palermo, la Filarmonica Umbra, il Festival Cacciano di Moncalvo nel Monferrato, Unione Musicale a Torino e il Valtellina Festival.
⬤ MAPPA

⬤ PROSSIMI EVENTI